Sfida #3 – No Social Network dallo smartphone

Scritto da: Andrea Gabbon
Data: 28.07.2014

A partire da oggi lunedì 28 luglio ore 8 e fino a lunedì 4 agosto alle 8, tenterò di non effettuare nessun accesso ai Social Network dal mio smartphone.

Questa mattina ho disconnesso:

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • e Facebook Messenger

A dirla tutta avevo pensato di disabilitare completamente l’accesso ad Internet dallo smartphone per tutta la settimana ma è  inutilmente un’azione ancora più estrema.

Per lavoro e per scrivermi con la mia ragazza, ho bisogno di accedere ad Internet. Gmail, Google Calendar, Hangouts e Whatsapp, sono questi che gli applicativi che adopero per la maggiore sullo smartphone.

Perché non usufruire dei Social Network dal cellulare?

I motivi principali sono:

  • Dipendenza
  • Distrazione
  • Limitare i mezzi con cui contattarmi

Più in generale: non perdere tempo!

Tutta questa globalità, reperibilità, e condivisione continua sta diventando per me una cosa di difficile gestione. Mi distrae in continuazione.

“Una nuova notifica!”, “Una nuova foto!”, “Una nuova richiesta di amicizia!”, “Vediamo se hanno pubblicato le foto…”, “Chissà cosa scrivono…” e soprattutto per noia: queste sono le motivazioni che mi fanno controllare il cellulare appena ho un secondo libero. Ma anche se non ce l’ho libero! È un gesto involontario, abituale, come era prima fumare una sigaretta. Fumavo per abitudine e dipendenza, ora guardo il cellulare per abitudine e dipendenza.

Quindi? Ho bisogno di disintossicarmi un attimo. Al giorno d’oggi non penso se ne possa fare a meno, ma un uso più intelligente dei Social Network si può fare.

Dall’ufficio mi ci collegherò ancora, ma solo per sbrigare faccende lavorative. Per motivi lavorativi non posso, ad esempio, eliminare il mio account di Facebook. Mi vieterò comunque di accedervi per curiosità.

Che la disintossicazione abbia inizio!